La scuola di Nzara

La scuola di Nzara


Nonostante i problemi causati dalla guerra civile in corso (giugno 2017), la scuola di Nzara continua a funzionare bene ed ha oltre 1.000 studenti.
L’alzabandiera alla scuola di Nzara nel giorno dell’inaugurazione dei nuovi edifici. Novembre 2011
L’alzabandiera alla scuola di Nzara nel giorno dell’inaugurazione dei nuovi edifici. Novembre 2011

Nzara è una cittadina a poca distanza da Yambio, la capitale della regione, e conta circa 25.000 abitanti. Ha alcune scuole governative, una scuola anglicana e la Saint Daniel Comboni Primary School fondata nel 1972 dai Padri Comboniani e che è attualmente gestita dalle Suore Comboniane. 

La scuola Comboni è stata l’unica a Nzara che ha continuato a funzionare senza interruzioni, nonostante la guerra, sino ai giorni nostri.

La scuola materna, con 6 aule, ha una sua area recintata con edifici in muratura: 4 aule sono state ristrutturate nel 2013 e 2 costruite nel medesimo anno. I bambini ricevono un pasto caldo ogni giorno e hanno a disposizione un piccolo parco giochi.

La scuola primaria, nel 2007, era alquanto disastrata: aveva soltanto 6 aule degne di questo nome mentre le altre classi erano sistemate in aule piccole e buie e in 5 capanne col tetto di paglia e senza banchi: i bambini erano seduti su panche o tronchi e poggiavano il quaderno sulle ginocchia. L’area della scuola non era recintata e c’erano soltanto 3 latrine per alcune centinaia di bambini.




Nel corso degli anni, col nostro contributo e con quello che abbiamo ottenuto da Manos Unidas (Spagna), l’area è stata recintata, sono state costruite 16 latrine, 10 aule, 2 sale per gli insegnanti e un piccolo edificio usato come ufficio. Con l’ultimo ampliamento (2013) è stata attrezzata un’aula per le proiezioni di documentari didattici.


Prima, alcune classi studiavano così
Prima, alcune classi studiavano così
Ora studiano così
Ora studiano così

Le famiglie degli studenti pagano una retta di pochi euro l’anno che comprende anche la fornitura della divisa scolastica. A circa 150 studenti viene data una borsa di studio perché la famiglia o chi li alleva, se orfani, non si può permettere neanche quella piccola somma.

Il governo ha ufficialmente dichiarato, sia nel 2012 che nel 2013, che la scuola primaria di Nzara è la migliore di tutta la regione (lo Western Equatoria State con circa un milione di abitanti e circa 2000 studenti che ogni anno fanno l’esame di stato per l’ammissione alle scuole medie superiori). Questo risultato è principalmente dovuto alla migliore preparazione degli insegnanti rispetto alle altre scuole ma che, per i nostri standard, è comunque di livello medio/basso. 

La guerra che si è protratta per oltre 20 anni e che è terminata nel 2005, ha causato, tra l’altro, l’interruzione quasi totale del processo educativo: mancano oltre agli insegnanti, i medici, gli infermieri, i geometri, gli ingegneri, gli agronomi, ecc. Per il futuro del Sud Sudan è molto importante che ci siano scuole primarie di buona qualità in maniera da ottenere ragazzi e ragazze che abbiano la cultura necessaria per proseguire negli studi e colmare il deficit di personale preparato a svolgere lavori di livello medio/alto. 

Ci vorranno oltre 10 anni per fare ciò e noi abbiamo iniziato a dare il nostro contributo a questo processo sia attraverso borse di studio a studenti e insegnanti che col miglioramento delle strutture della scuola di Nzara.


Piano di sviluppo per la scuola di Nzara (Masterplan)
Piano di sviluppo per la scuola di Nzara (Masterplan)

In un futuro probabilmente lontano la scuola potrebbe presentarsi così:
  • Sulla destra la scuola primaria a 24 aule e con i due piccoli edifici per gli uffici e per le sale insegnanti. Questa parte è quasi completa: manca soltanto l’edificio in alto di 4 aule

  • Poco più a sinistra l’aula magna, la biblioteca con l’aula computers. La biblioteca era prevista essere costruita nel 2016 ma, a causa della guerra civile in corso, il progetto è stato rimandato a tempi migliori.

  • Un grande campo sportivo (in blu) utilizzato dalle scuole primaria e secondaria. L’area è attualmente utilizzata come campo agricolo didattico (gli studenti hanno, tra le loro materie, anche l’agricoltura)

  •  La scuola secondaria (a sinistra) a 8 aule e laboratori che potrebbe essere realizzata in futuro

Le strutture attuali della scuola sono però ancora ben lontane da quello che dovrebbero essere: non c’è energia elettrica salvo che negli uffici e in poche aule, il campo sportivo non esiste e mancano sia l’aula di scienze che, ovviamente, l’aula computers.

Contiamo di aiutare la scuola di Nzara anche in futuro in maniera che continui ad essere una scuola di qualità e aperta, con borse di studio, a bambini e ragazzi che non avrebbero la possibilità economica di frequentarla.

Per i piani di aiuto immediati si veda la pagina Attività previste per l’anno in corso.


-->

©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme